DOMENICA 28 MAGGIO | a partire dalle ore 14:30 |
Direzione musicale |
Milano Musica e Fiab Milano Ciclobby organizzano insieme un «evento sportivo all’aperto arricchito musicalmente»: Eine Brise di Maurizio Kagel, performance pubblica itinerante che verrà presentata nell’ambito del 32° Festival Milano Musica, domenica 28 maggio 2023.
Guidata dal compositore e percussionista Simone Beneventi, la performance vedrà la partecipazione di 111 cittadini / performer e si svolgerà lungo un percorso disegnato intorno e all’interno di Parco Sempione, proponendo al pubblico alcuni “punti di ascolto” in luoghi simbolo della città di Milano, come l’Arco della Pace e Piazza Castello, il ponte delle Sirenette e il Teatro Continuo di Burri. La collaborazione dei percussionisti Matteo Savio e Anita Cappuccinelli e del giocoliere Lucas Zileri permetterà ai partecipanti e al pubblico di approfondire l’universo sonoro di Mauricio Kagel.
La performance sarà documentata con foto e video.
La raccolta delle iscrizioni dei 111 ciclisti protagonisti della performance si chiuderà il 22 maggio 2023.
È possibile candidarsi al link Eine Brise-28.05.2023
oppure inviando una mail con oggetto “Candidatura-Azione fuggitiva” a: danilo.fullin@gmail.com
Per partecipare è necessario:
• Aver compiuto 14 anni (per i minorenni dai 14 ai 17 anni è obbligatorio partecipare insieme a un accompagnatore maggiorenne);
• Possedere una bicicletta, dotata di campanello, e spiccato interesse musicale;
• Partecipare alle prove, una data a scelta tra sabato 13 maggio (mattina), domenica 14 maggio (mattina), giovedì 25 maggio (orario da definire), la sede sarà comunicata ai partecipanti selezionati;
• Essere a Milano il 28 maggio 2023, richiesta presenza dalle ore 14:30 in poi;
• Firmare la liberatoria per foto e video (per i minorenni la liberatoria dovrà essere firmata da un genitore o da un tutore).
La musica di Mauricio Kagel, provocatoria, piena di humour, concepita come una drammaturgia di eventi sonori, ha attinto la propria linfa dal mondo circostante, popolato da persone e da oggetti, fatto di immagini e di suoni: «la mia musica si confronta con la realtà. E l’interpretazione della realtà è sempre una nuova realtà».
La curiosità per il “gesto sonante” ha accompagnato il compositore per tutta la vita, portandolo anche a ideare nel 1996 un «evento sportivo all’aperto arricchito musicalmente», intitolato Eine Brise (una brezza), definito «azione fuggitiva per 111 ciclisti».La partitura descrive graficamente la formazione che devono seguire i ciclisti nel loro percorso sulla strada e indica
cinque gesti musicali da eseguire nel passaggio davanti agli spettatori: suonando il campanello o il clacson (avvicinandosi agli spettatori), fischiando e cantando (appena prima del gruppo degli spettatori), imitando raffiche di vento (quando i ciclisti si trovano davanti agli spettatori).
Per Kagel Eine Brise «È una sorta di installazione, ma non come quelle installazioni sonore che si vedono nei musei. È un’installazione che ha a che fare con il potere dell’immaginazione».
(Gianluigi Mattietti)
SCARICA LA BROCHURE DEL FESTIVAL