Milano Musica, CNA Milano e CNA Lombardia
sostengono importanti progetti di Music Fund in Africa
Formazione professionale e sviluppo di competenze tecniche nella riparazione di strumenti ad arco e per il sound engineering in Mozambico e Sud Africa: perfezionamento formativo e attivazione di atelier permanenti in loco (2014-2016)
Milano Musica prosegue le attività di formazione professionale e di partenariato internazionale con Music Fund, in Africa e Haiti, avviate negli anni precedenti grazie alla virtuosa collaborazione di CNA Milano e CNA Lombardia (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa) e di Intesa Sanpaolo.
Le attività si articolano su quattro livelli di intervento:
Il perfezionamento formativo, attraverso stage di liuteria a Cremona, sotto la guida del M° liutaio Luisa Campagnolo, impegnata nella didattica a tempo pieno per tre mesi presso l’atelier del M° liutaio Fausto Cacciatori, da settembre a dicembre 2014, per 3 giovani apprendisti di talento, provenienti da Mozambico, Sud Africa e Haiti, che hanno concluso la prima fase di formazione.
Tale formula intensiva garantisce risultati nettamente migliori in relazione al tempo e alle risorse impiegate. Inoltre, il lavoro in gruppo dei 3 giovani apprendisti liutai rappresenta un valore aggiunto come scambio interculturale. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Music Fund e Milano Musica
L’ottimizzazione dei sistemi di collaborazione avviati in occasione della raccolta di strumenti Costruire con la Musica, con particolare riferimento al Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia, è raggiunta attraverso una sorta di circolo virtuoso tra strumenti raccolti e formazione professionale. La necessità di avere a disposizione strumenti affidati gratuitamente ai giovani musicisti rimane una priorità del Sistema. Gli strumenti donati sono infatti riparati senza costi aggiuntivi dai giovani apprendisti in stage a Cremona. Il modello è già stato sperimentato con successo nel 2013.
I workshop di liuteria e per tecnici del suono a Maputo (Mozambico), tenuti da professionisti italiani, attivati per il 2015 e 2016, sono finalizzati all’inserimento professionale dei giovani apprendisti nel contesto lavorativo locale, a sostegno delle istituzioni musicali partner di Music Fund.
A necessario completamento del progetto, verranno strutturati atelier di riparazione di strumenti ad arco a Maputo e Haiti in cui i giovani professionisti formati potranno lavorare garantendo il mantenimento in buon uso degli strumenti delle istituzioni musicali partner attraverso una propria attività professionale autonoma e sostenibile.
La collaborazione tra Milano Musica e CNA,
a sostegno di Music Fund, mira a consolidare la relazione
tra la formazione professionale artistica e artigianale,
in progetti in cui la musica è strumento di sviluppo sociale,
e il mondo delle imprese.
In collaborazione con:
Con il sostegno di: