- Sviluppo delle iniziative legate agli aspetti legati alla riparazione degli strumenti, alla formazione professionalDal 2010 Milano Musica è partner di Music Fund in Italia. Le attività sono state sviluppate dal 2011 su due assi di intervento: e e allo sviluppo di competenze nell’ambito della riparazione di strumenti, in Italia, Marocco e Mozambico, con la finalità di sostenere lo sviluppo di competenze locali.
- Promozione delle raccolte di strumenti musicali secondo il format sperimentato con Costruire con la musica 2011.
2018
Marzo 2018, Maputo (MOZAMBICO)
Atelier di riparazione per gli strumenti ad arco all’Auditorium La Scala di Maputo.
All’inizio del 2018, i responsabili di Xiquitsi hanno fatto richiesta di sostegno per la realizzazione di un secondo atelier di riparazione di strumenti ad arco a Maputo. Ozias Macoo ha collaborato con loro per individuarne precisamente i bisogni (anche in termini di attrezzi e utensili specifici). La costruzione di un nuovo tavolo per liutai in loco, nel marzo 2018, ha rappresentato un elemento determinante per il lavoro dei giovani apprendisti di Xiquitsi (già brevemente formati in Brasile). Inoltre, l’apertura di un secondo atelier di riparazione di strumenti ad arco, nel marzo 2018, costituisce un ulteriore incarico occupazionale per Ozias Macoo, tornato da Cremona nel gennaio 2018.
Aprile 2018, Cremona (ITALIA)
A seguito della visita a Ramallah, in Palestina, effettuata da Cecilia Balestra e Lukas Pairon, direttore generale di Music Fund si è deciso di assegnare una borsa di studio per un giovane liutaio palestinese, Shehada Shehalda, già formato in Inghilterra e con un proprio atelier indipendente a Ramallah, che nell’aprile 2018 ha partecipato alla Frankfurter Musikmesse e in seguito è stato ospitato dieci giorni a Cremona. Lo scopo è di sostenere l’inserimento del giovane professionista nel settore della liuteria europea, con possibilità di contatti e confronti con le attività e le tecniche dei colleghi. Il giovane liutaio è stato formato precedentemente grazie alla sua collaborazione con l’associazione Al Kamandjâti, partner storico di Music Fund, nata con lo scopo di diffondere la musica nella società palestinese e, in particolare, supportare l’accesso dei più giovani alla musica, al fine di costruire una coesione sociale nel rispetto dell’espressione personale, del pluralismo, della tolleranza e della cooperazione. Al Kamandjâti lavora con i bambini che vivono nei campi di rifugiati, incoraggiandoli a oltrepassare le quotidiane difficoltà attraverso la pratica musicale. Nel 2017 l’associazione ha ricevuto The Gandhi Foundation International Peace Award.
A seguito dei pareri professionali dei liutai, e in particolare di Fausto Cacciatori, curatore del Museo del Violino di Cremona, che hanno visionato gli strumenti costruiti da Shehada Shehalda, Milano Musica ha deciso di sostenere anche l’iscrizione al prestigioso Concorso triennale di liuteria di Cremona, per due strumenti (violino e viola).
2017
Gennaio – Dicembre 2017
Nel 2017 la progettazione si allarga verso la valorizzazione delle tradizioni musicali mozambicane, attraverso scambi interculturali sulle pratiche di costruzione degli strumenti musicali.
In particolare, è stata commissionata la costruzione di 3 mbira, strumenti tradizionali mozambicani a Ozias Americo Macoo, giovane apprendista liutaio giunto nel 2017 alla 3° fase di formazione (3 mesi di stage a Cremona, dopo le esperienze del 2014 e del 2015) e specializzato anche in strumenti tradizionali.
Anche a seguito dell’interesse manifestato da musicisti italiani (il compositore Riccardo Nova) e francesi (il Direttore Artistico del celebre ensemble Les Percussions de Strasbourg, Minh-Tâm Nguyen) si è deciso di aumentare il numero degli strumenti commissionati (tre e non più solo uno), in relazione alle necessità di sperimentazione e alla serietà del giovane professionista coinvolto. Una mbira è stata suonata anche in occasione di alcuni concerti del prestigioso ensemble francese Les Percussions de Strasbourg e in particolare è stata suonata in duo, a Strasburgo, il 13 giugno 2018. La potenzialità di questi strumenti, allo studio per i progetti futuri, riguarda sia l’ambito della ricerca e del professionismo sia quello della didattica musicale.
Nell’autunno 2017 è stato inoltre sostenuto il restauro di due pregiati strumenti di liuteria italiana (violino Giuseppe Dollenz, Trieste, 1883 circa; violino Giovanni Gerosa, Morbegno, 1934), donati nell’ambito della campagna di raccolta di strumenti Costruire con la Musica. I due strumenti saranno affidati a due giovani musicisti di talento, che potranno crescere artisticamente anche grazie all’alta qualità dei due violini.
2016
Dicembre 2016, Maputo (MOZAMBICO)
240 strumenti sono stati donati lunedì 5 dicembre 2016 da Music Fund, in collaborazione con Milano Musica e con il sostegno dell’azienda vinicola siciliana Valle dell’Acate, alle istituzioni musicali partner del progetto a Maputo: ECA – Escola de Comunicação e Artes de l’Universidade Eduardo Mondlane, ENM – Escola Naçional de Musica, Progetto Xiquitsi e Music Crossroads Mozambique.
La donazione, dopo quella già realizzata nel 2011, è stata l’occasione per allargare la rete di partnership locali a Maputo e contribuire a creare un nuovo network di collaborazioni professionali e artistiche dove la musica è concreto strumento di sviluppo sociale.
Oltre ai festeggiamenti per la donazione, lunedì 5 dicembre è arrivata al porto di Maputo la barca a vela Florestan, nell’ambito di un viaggio intorno al mondo dell’insegna della musica e a sostegno dei progetti di Music Fund. Jérome e Alexandra, in viaggio dal 2014, hanno svolto attività di formazione in gestione d’impresa e management culturale presso le istituzioni musicali mozambicane partner di Music Fund.
Un nuovo workshop di sound engineering tenuto da Andrea Rovacchi si è svolto presso l’ECA. Tre settimane dedicate all’utilizzo dei sistemi di amplificazione e registrazione della musica dal vivo, sperimentati dagli studenti durante i due concerti del 7 e 8 dicembre per festeggiare il decimo anniversario del Dipartimento Musica dell’Università.
Giugno 2016, Maputo (MOZAMBICO)
Workshop per il sound engineering presso l’Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l’Universidade Eduardo Mondlane, tenuto dal tecnico del suono Andrea Rovacchi (3 settimane – giugno 2016), a necessario perfezionamento della formazione di Julio Maheo e Mauricio Zacarias Hehea, i due giovani che nel giugno 2015 si sono diplomati all’ITEMM (Francia) dopo essere stati selezionati in occasione del workshop del 2013 a Maputo. I due ragazzi sono stati assistenti alla docenza di Andrea Rovacchi, e al momento attendono di essere inseriti nel personale dell’ECA, che ha intenzione di introdurre l’insegnamento del sound engineering tra le attività dell’Istituto. Il workshop ha avuto quindi l’ulteriore scopo di dare la possibilità ai due diplomati di assistere e in parte cimentarsi nella pianificazione e nello svolgimento di un programma di insegnamento della materia.
Il workshop è stato dedicato all’insegnamenmento dell’utilizzo dei sistemi di amplificazione per la musica dal vivo. Al termine del lavoro sono stati consegnati attestati di partecipazione ai 12 studenti che hanno partecipato con continuità alle lezioni.
Funzione della trasferta è stata anche quella di valutare le esigenze locali in relazione all’invio di nuovi strumenti da parte di Music Fund previsto nel dicembre 2016, coerentemente con il piano di decentramento promosso dal Ministero per l’educazione del Mozambico e affidato alla ENM – Escola National de Musica.
Già nel 2013 Lukas Pairon (fondatore di Music Fund) ha realizzato uno studio sul campo riguardo alle attività musicali in Mozambico e ai bisogni del settore della didattica musicale. È stata riscontrata la necessità di integrare le dotazioni di strumenti in uso anche allargando il numero delle istituzioni beneficiarie.
Aprile-Giugno 2016, Cremona (ITALIA)
Stage di liuteria sotto la guida del M° liutaio Luisa Campagnolo, impegnata nella didattica a tempo pieno per due mesi presso il suo atelier per Patricio Mahoche Mandeia (Mozambico), alla sua 1° fase di formazione a Cremona, dopo alcuni workshop a Maputo nel 2015.
Nei due mesi di stage di Patricio sono stati riparati tre strumenti destinati al Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia. Inoltre, il soggiorno di due mesi a Cremona si è dimostrato un’occasione di scambio interculturale e approfondimento della tradizione musicale italiana a tutto tondo.
2015
Continua la virtuosa collaborazione di Milano Musica con CNA Milano e CNA Lombardia per i progetti di Music Fund in Africa.
10-19 febbraio 2015, Maputo (MOZAMBICO)
Workshop del M° liutaio Luisa Campagnolo, presso l’Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l’Universidade Eduardo Mondlane, finalizzato all’inserimento professionale dei giovani apprendisti nel contesto lavorativo locale, a sostegno delle istituzioni musicali partner di Music Fund.
Durante dieci giorni viene strutturato ed integrato l’atelier allestito presso ECA con un tavolo di lavoro per la riparazione e la costruzione di strumenti ad arco.
Ozias Americo Macoo e Katlego Wordsworth Malapane, a seguito del perfezionamento formativo di tre mesi a Cremona, svolgono il ruolo di assistenti del Maestro liutaio, con l’obiettivo di consolidare l’atelier, in cui i giovani professionisti formati possono lavorare garantendo il mantenimento in buon uso degli strumenti delle istituzioni musicali partner, attraverso una propria attività professionale autonoma e sostenibile. Nell’atelier sono inoltre controllati gli strumenti donati da Music Fund negli anni precedenti, selezionando quelli in buone condizioni e valutando le esigenze di riparazione dei restanti.
Inoltre, si svolge un workshop espressamente pensato per i musicisti. Luisa Campagnolo, Ozias Americo Macoo e Katlego Wordsworth Malapane tengono lezioni dedicate alle fondamentali norme per mantenere in buone condizioni il proprio strumento ad arco, per comprendere in quali modi lo strumento possa aiutare il musicista e per capire cosa aspettarsi dal proprio liutaio, dando loro gli strumenti per relazionarvisi con spirito critico e competenza.
16-25 luglio 2015, Maputo (MOZAMBICO)
La collaborazione tra Music Fund e l’Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l’Universidade Eduardo Mondlane si consolida con ulteriori risultati: l’atelier per la riparazione di strumenti ad arco e a pizzico è in piena attività e riceve nuove donazioni di materiali e accessori necessari al lavoro. Gli strumenti sono tutti numerati e catalogati.
Sono allo studio ulteriori progetti sul sound engineering. Durante la settimana viene avviata la procedura per il prestito agli studenti, in particolare per le chitarre recentemente inviate da Music Fund. Luisa Campagnolo e Ozias Macoo hanno tenuto due lezioni sulla liuteria con i musicisti del gruppo d’archi dell’Università.
Perfezionamento formativo per la riparazione degli strumenti ad arco sotto la guida del M° liutaio Luisa Campagnolo, a Cremona, per Ozias Americo Macoo (Mozambico), giunto alla 3° fase di formazione dopo gli atelier a Cremona e a Maputo del 2014 e del febbraio 2015.
2014
Settembre/dicembre 2014, Cremona (ITALIA)
Perfezionamento formativo, attraverso stage di liuteria di tre mesi, a Cremona, per 3 giovani apprendisti di talento, Ozias Americo Macoo (Mozambico), Katlego Malapane (Sud Africa), Hylaris Grafield (Haiti), sotto la guida del M° liutaio Luisa Campagnolo, impegnata nella didattica a tempo pieno presso l’atelier del M° liutaio Fausto Cacciatori. Tale formula intensiva garantisce risultati nettamente migliori in relazione al tempo e alle risorse impiegate, Inoltre, il lavoro in gruppo rappresenta un valore aggiunto come scambio interculturale.
Continua inoltre la collaborazione con il Sistema delle orchestre infantili e giovanili in Italia. Nell’ambito della Settimana del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia (17-22 novembre, Cremona-Milano), è stata prevista infatti una visita all’atelier di liuteria di Cremona con i tre giovani stagisti, alle cui cure sono stati nuovamente affidati alcuni strumenti del “Sistema” donati nell’ambito di Costruire con la musica, secondo il modello già sperimentato con successo nel 2013.
2013
Nel 2013 Milano Musica ha inaugurato una virtuosa collaborazione con CNA Milano e CNA Lombardia (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa) per nuovi progetti di Music Fund in Africa. La nuova collaborazione tra Milano Musica e CNA, a sostegno di Music Fund, mira a consolidare la relazione tra la formazione professionale artistica e artigianale, in progetti in cui la musica è strumento di sviluppo sociale, e il mondo delle imprese.
Luglio 2013, Maputo (MOZAMBICO)
Workshop del liutaio professionista cremonese, Michele Dobner, presso l’Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l’Universidade Eduardo Mondlane. In occasione del workshop sono stati selezionati due giovani meritevoli invitati a Cremona nel 2014 per proseguire il percorso formativo.
Milano Musica ha provveduto anche ad iniziare l’allestimento dell’atelier, con acquisti di attrezzeria e di materiale utile alla riparazione degli strumenti.
Luglio/agosto 2013, Maputo (MOZAMBICO)
Workshop del tecnico del suono emiliano Andrea Rovacchi a Maputo, in Mozambico, presso il Centre Culturel Franco-Mozambicain (CCFM). In occasione del workshop sono stati selezionati due giovani meritevoli che hanno ottenuto una borsa di studio per due anni in Francia presso l’ITEMM.
Novembre 2013, Cremona (ITALIA)
Stage di liuteria negli atelier di Luisa Campagnolo e di Francesco Toto a Cremona per due giovani marocchini di Tetouan, Rajae Riyane e Adil Dalouh.
Questo progetto consolida inoltre la collaborazione con il Sistema delle orchestre infantili e giovanili in Italia dopo il successo di Costruire con la musica. Nell’ambito della Settimana del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Lombardia (18-23 novembre, Cremona-Milano), è stata prevista infatti una visita agli atelier di liuteria di Cremona con i due giovani stagisti di Tetouan. Alle loro cure sono stati affidati alcuni strumenti del “Sistema” donati nell’ambito di Costruire con la musica nel 2011, inaugurando una sorta di circolo virtuoso tra strumenti raccolti e formazione professionale.
2012
Domenica 22 aprile 2012, Bari, Teatro Petruzzelli
Costruire con la musica – II raccolta nazionale di strumenti musicali, organizzata dal Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus in collaborazione con Milano Musica, Music Fund e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (100 strumenti raccolti).
Domenica 21 ottobre 2012, Roma, Auditorium Parco della Musica
Costruire con la musica– III raccolta nazionale di strumenti musicali, organizzata dal Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus in collaborazione con Musica per Roma e Accademia di Santa Cecilia, con il partenariato di Milano Musica, Music Fund e altri enti (120 strumenti raccolti).
2011
Domenica 29 maggio 2011, Milano, Laboratori Scala Ansaldo
Costruire con la musica, prima raccolta italiana di strumenti per le scuole di musica in Medio Oriente e Africa e per il Sistema delle Orchestre e dei Cori infantili e giovanili in Italia, promossa da Milano Musica, in partenariato con Music Fund, organizzata in collaborazione con il Teatro alla Scala e con la partecipazione della Fondazione Stradivari di Cremona e della Fondazione Antonio Carlo Monzino, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. Si è conclusa con oltre 730 strumenti donati, superando tutti i precedenti europei.
Settembre 2011, Maputo (MOZAMBICO)
Spedizione e consegna di circa 235 strumenti in perfette condizioni (di cui 100 provenienti dalla raccolta italiana) a Maputo, in Mozambico, dove sono stati destinati alle due istituzioni musicali partner di Music Fund: l’Escola Nacional de Musica e l’Universidade Eduardo Mondlane.
Dicembre 2011, Rabat (MAROCCO)
Workshop per la riparazione e manutenzione degli strumenti ad arco tenuto da Fausto Cacciatori, liutaio professionista cremonese, presso il Conservatorio di Musica.
Progetti realizzati con il sostegno di