AUDITORIUM DI MILANO |
giovedì 18 maggio | ore 20.30 Orchestra Sinfonica di Milano |
Ausstrahlung di Bruno Maderna, presentato nella nuova edizione critica
Questo lavoro «offrì a Maderna l’occasione di compiere un viaggio ideale (e sonoro) nella storia spirituale e letteraria del mondo persiano. Egli attinse, infatti, ad antichi testi sacri persiani e indiani affiancandoli a brani più propriamente poetici, impiegandoli in lingua originale o in traduzione». «Intorno a questo materiale verbale Maderna crea una complessa struttura musicale che può essere considerata una summa di differenti esperienze compositive». L’edizione critica restituisce «l’autentica, radiosa voce di questo capolavoro dell’ultimo Maderna, la voce che parla anche a noi oggi: il suo stupore struggente di fronte all’esistenza, il suo appello ad essere liberi – urgente in ogni tempo, rivolto a ciascuno di noi».
(Angela Ida De Benedictis e Marco Mazzolini)
Così parlò Zarathustra di Richard Strauss
Anche in questo caso, alla base della composizione della pagina una scelta di testo significativa. Quando iniziò a comporre Also sprach Zarathustra, Strauss aveva «trentun anni, poco più dell’età che Nietzsche assegna al profeta nel suo “libro per tutti o per nessuno” scritto tra il 1881 e il 1885, cui il poema sinfonico si ispira. […] non solo condivide l’ideologia e la volontà di potenza – il mito del superuomo – della borghesia tedesca di fine secolo, ma anche dichiara l’intento di identificazione del musicista con il meditabondo e mistico protagonista».
(Cesare Orselli)
Concerti in coproduzione con la Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano
SCARICA LA BROCHURE DEL FESTIVAL