Pietro Borradori è nato a Milano nel 1965. Ha studiato composizione e pianoforte nel Conservatorio della sua città rispettivamente con D. Anzaghi, G. Manzoni e con C. Pestalozza. Si è in seguito perfezionato all’Accademia Chigiana nel 1987 e nel 1988 ed alla Musikhochschule di Freiburg. Parallelamente, ha studiato architettura al Politecnico di Milano.
Si è affermato in numerosi concorsi internazionali quali: Gaudeamus International Competition 1989,1990, 1991 e 1994, premio RAI Malipiero 1988, Kucyna Prize – Boston 1989, Forum Junger Komponisten WDR 1989, Olympia Prize 1990, Ensemblia International Competition WDR 1991, Washington International Competition 1991. Il suo Streichquartett n.1 è stato selezionato dalla RAI come opera rappresentatrice per l’Italia nella Tribuna Internazionale di Musica Contemporanea 1993.
Nel dicembre 1990 è uscito un CD della Italia Fonit-Cetra dedicato alla sua produzione cameristica.
Trame Perdute II, per pianoforte: opera eseguita a Milano alla Palazzina Liberty il 3 novembre 1994. In un’epoca che ricerca costantemente i limiti, percorre le periferie, varca i margini ed i confini,
Trame Perdute II prosegue una rinnovata volontà di convergenza verso il “centro”, dove la ricerca di radicalità inesplorate non trova più posto e senso. Comporre significa dunque convergere, rendere di nuovo la musica espressione non solo di segni, tracce e frammenti perduti e irrecuperabili, ma di geometrie e figurazioni di nuovo predicative ed assertive. Dalla periferia dell’impero il tentativo è dunque di ripercorrere le antiche strade e vie alla ricerca del mitico centro, consapevoli però della complessità di orientamento e della inestricabile molteplicità dei percorsi.
La forma classica del brano pianistico nelle sue molteplici interpretazioni (la Sonata, il pezzo a programma e così via), viene decostruita nei suoi gesti retorici sino a giungere a dei nuclei articolativi archetipici, che costituiscono le componenti concettuali della costruzione successiva della forma.
Brani eseguiti al Festival Milano Musica
Dialogues entre Métopes (10 maggio 1993)
Drei Blicke in einem Opal (06 giugno 1994)