Luis de Pablo nasce a Bilbao, nel Paese Basco spagnolo, nel 1930. Inizia gli studi musicali a sette anni a Fuenterrabía e li prosegue e completa a Madrid, Parigi e Darmstadt. Tornato in patria, fonda i gruppi “Tiempo y música” e “Alea”, finalizzati alla divulgazione presso il pubblico spagnolo della musica contemporanea non solo occidentale. Fonda inoltre il primo laboratorio elettroacustico spagnolo e si dedica a una incessante attività didattica sia in patria sia in Francia, Italia, Belgio, Stati Uniti, Messico, Argentina e Giappone. Vince numerosi premi diventando, in particolare, membro effettivo della Accademia delle Belle Arti di Madrid.
La sua produzione musicale comprende oltre cento titoli: opere di teatro musicale, quartetti per archi, concerti solistici, musica da camera, sinfonica, vocale. Claude Rostand ha scritto di lui: «De Pablo non è soltanto la personalità dominante della scuola spagnola di oggi, nonché uno dei primi compositori ad avere percorso la strada per farla uscire dal suo stretto nazionalismo e conferirle un’intonazione universale, ma anche una delle personalità più prominenti dell’attuale panorama musicale internazionale, grazie all’impulso che egli ha saputo conferire alle tecniche innovative e alle soluzioni personali e originali che ha trovato, per esprimere un temperamento inventivo e poetico eccezionale. Perché in tutta questa ricerca. È l’uomo a restare sempre dietro alla propria musicale: è una presenza che gli è naturale e alla quale lui tiene».
Il Festival di musica contemporanea “UrtiCanti”, che si svolge a Bari, è stato dedicato nel 2008 a Luis de Pablo. Sempre al compositore spagnolo è stata dedicata una mostra e un concerto presso l’Istituto Italo-Latino Americano di Roma.
Brani eseguiti al Festival Milano Musica
Dibujos (29 Ottobre 2006)
Brani eseguiti a Musica nel nostro tempo
Déjame hablar (18 Gennaio 1981)