Geneviève Strosser, viola
Programma
Sonate (1991/94, 22')
Ai limiti della notte (1979, 9')
Manto (1957, 10')
Arawak (2016)
Commissione Milano Musica.
Prima esecuzione assoluta
La voce solitaria di una viola nell’incanto acustico del Coro di San Maurizio riempie il terzo appuntamento di Milano Musica.
La Sonata di György Ligeti chiede alla viola «un’asprezza singolare, compatta, un po’ rauca, con un retrogusto di legno, terra e tannino», come prescrive l’autore.
Ai limiti della notte di Salvatore Sciarrino chiede all’ascoltatore quasi un azzeramento dì sé, per disporsi a percepire ogni minimo evento di un multiplo, notturno percorso silenzio-suono-silenzio.
Manto di Giacinto Scelsi, ispirato al pianto della figlia di Tiresia, rispecchia il mistero un po’ mitico che avvolge il suo autore: è scritto “pour une altiste/chanteuse” con la prescrizione «la violista canta anche lei. Questo testo è un discorso della Sibylla cioè un recitativo appena cantato».
Punto di arrivo del programma, e anche punto di partenza essendo una commissione speciale di Milano Musica, è il nuovo brano Arawak di Luca Francesconi, che nel concentrarsi sulla viola sola, innervando ritmicamente il “passaggio” fra le quattro corde, rende omaggio esplicito a Grisey e a Prologue, primo brano di Les Espaces Acoustiques.
Biglietti
Concerto in abbonamento (a scelta)
BIGLIETTI € 10