CONSERVATORIO DI MILANO
SALA VERDI
sabato 10 giugno 2023 | ore 20
Viktor Ullmann “Un capolavoro musicale |
|
Grazie alla stretta collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano, il Festival si conclude con la produzione di Der Kaiser von Atlantis, oder Die Tod-Verweigerung, «Singspiel da camera composto fra il 1943 e il 1944 da Viktor Ullmann su libretto di Petr Kien durante la loro detenzione nella prigione-ghetto di Terezín».
«Nonostante le terribili condizioni nelle quali si trovarono a vivere, Ullmann e Kien misero a frutto le differenti esperienze culturali e generazionali di provenienza realizzando un’opera di immenso valore […], un capolavoro musicale che possiamo leggere, prima di tutto, come fortissimo gesto di resistenza e di accusa contro le aberrazioni del nazismo. Ma insieme ai destinatari diretti – il pubblico dei deportati di Terezín – Ullmann e Kien si rivolgono alle generazioni successive […]. Il tema principale dell’opera ha infatti il valore di una riflessione intorno al futuro dell’umanità, poiché auspica l’avvento di un tempo nel quale la ragione d’essere di ciascun individuo e di ogni gruppo sociale si renda possibile solo a partire da un presupposto irrinunciabile: l’accettazione del ciclo naturale vita/morte».
Mauro Bonifacio
Il concerto sarà preceduto (ore 18.45) da un incontro di presentazione a cura di Mauro Bonifacio e Vittorio Parisi, nel foyer della Sala Verdi.
PALAZZO REALE
SALA DELLE OTTO COLONNE
martedì 6 giugno 2023 | ore 19 e ore 21
Ensemble Ludus Gravis |
Sold out il penultimo appuntamento del Festival alla Sala delle Otto Colonne in Palazzo Reale, che fa da cornice all’ottetto di contrabbassi Ludus Gravis, diretto da Daniele Roccato, con brani di Stefano Scodanibbio e Sofija Gubajdulina e con una prima esecuzione assoluta di Salvatore Sciarrino.
«Stefano Scodanibbio è stato un grande virtuoso del contrabbasso, interprete di riferimento per molti compositori […]. Compositore egli stesso, ha contribuito in misura decisiva allo sviluppo delle risorse espressive del suo strumento». […] Ottetto «rappresenta il suo testamento spirituale, e una vera e propria avventura dentro il suo strumento […], che richiede un impegno tecnico e fisico estremo».
«Salvatore Sciarrino, che di Scodanibbio è stato insegnante», nel 2021 ha composto per l’Ensemble Ludus Gravis, che ora lo esegue in prima assoluta, Echi dell’isola, caratterizzato da «quella scrittura cantabile che Sciarrino ha trasferito negli anni dal suo stile vocale a quello strumentale».
Daniele Roccato «ha trascritto per il suo ensemble di contrabbassi Am Rande des Abgrunds» di Sofija Gubajdulina. Tradotto in italiano, Sull’orlo dell’abisso, il titolo si riferisce «al registro superiore dello strumento, che viene esplorato utilizzando un’ampia gamma di mezzi».
INFO BIGLIETTERIA
I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita online sul sito VIVATICKET.COM
e alla Biglietteria di Milano Musica,
presso la Biglietteria del Teatro alla Scala, largo Ghiringhelli, 1
tel. +39 02 861147 | biglietteria@milanomusica.org
dal lunedì al venerdì, ore 12 – 18
da lunedì 13 marzo fino alla fine del Festival.
È inoltre possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti tramite bonifico bancario, scrivendo a biglietteria@milanomusica.org e indicando i dati dell’intestatario dell’ordine, un recapito e-mail e telefonico, e i biglietti per i concerti che si intendono acquistare.
Maggiori informazioni su biglietti e abbonamenti alla pagina BIGLIETTERIA