Pasquale Corrado nasce nel 1979 a Melfi (Potenza).
Tra il 2003 e il 2008 consegue i diplomi in Composizione con il massimo dei voti e la lode (sotto la guida di Alessandro Solbiati), Direzione d’Orchestra (sotto la guida di Daniele Agiman di cui è assistente in diverse produzioni sinfoniche ed operistiche), Pianoforte (con Gabriele Ottaiano), Musica Corale e Direzione di Coro (con Carmine Moscariello).
Continua gli studi di composizione perfezionandosi con Ivan Fedele presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma dove si diploma con il massimo dei voti e la lode; il Biennio di Composizione al Conservatorio di Milano con Alessandro Solbiati. A Parigi frequenta il Cursus 1 (2010-2011) all’IRCAM Centre Pompidou.
Come compositore, suoi brani sono stati eseguiti nell’ambito di festivals e stagioni concertistiche come:
Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia 2008 e 2011; Radio – France; Festival Koinè; Rondò Divertimento Ensemble; Unione Musicale Torino; MITO Settembre Musica; Festival Acanthes, Metz; Fondazione Spinola-Banna per l’Arte (Quintetto Bibiena); Viagens pelo som e pela imagem – 2010 (Lisbona); Festival Pomeriggio tra le Muse; Orchestra d’Ereprijis Festival; Festival Musica Nuova (Orchestra Sifonica Umberto Giordano); BergamoMusicFestival. È stato selezionato per partecipare al Young Composers Meeting Forum 2009, presieduto da Louis Andriessen. Vincitore nel 2007 del Concorso di Composizione per Orchestra indetto dal Conservatorio di Milano, ha orchestrato le melodie tratte dall’Opera del Mendicante di John Gay per la regia di Filippo Crivelli. La passione per la sperimentazione lo porta a comporre le musiche per lo spettacolo “Architetture Sonore”
uno spettacolo in collaborazione con il Politecnico di Milano, facoltà di Architettura.
Ha scritto anche per il cinema, composto le musiche per il film “La terribile armata”
(di Gherard Lamprecht) eseguite dall’Orchestra G. Verdi dell’ Auditorium di Milano.
Ha ricevuto il diploma di merito con particolare menzione al Corso internazionale di alto perfezionamento in musica da film tenuto dai Maestri Marco Frisina e Sergio Miceli.
Ha seguito masterclass con: Luis De Pablo, Stefano Gervasoni, Luca Francesconi, Hanzpeter Kyburz, Tristan Murail, Beat Furrer, Fredèric Durieux, Helmut Lachenmann, Azio Corghi. Dal gennaio 2010 è edito dalla Suvini-Zerboni Milano.
Come direttore d’orchestra debutta nella rassegna Opera al Ticino Music Festival, dirigendo “Il Signor Bruschino” opera burlesca di Gioachino Rossini.
La sua bacchetta si cimenta anche in altre produzioni operistiche, tra cui Bohème,
Tosca, Trovatore, Elisir d’Amore, Madama Butterfly, La Traviata, Don Giovanni,
Le Nozze di Figaro. Nonostante la giovane età, ha già diretto numerose formazioni, Orchestre e Ensembles. Tra cui Bayerisches Symphonieorchester Munchen, Orchestra Sinfonica “I Pomeriggi Musicali”, Philarmonic Orchestra di Kharkov, Divertimento Ensemble, Orchestra Sinfonica “Umberto Giordano” della Provincia di Foggia, Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro, Orchestra Sinfonica Cantelli, Orchestra Sinfonica U.E.C.O., Orchestra Opera da Camera, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra Camerata dei Laghi, Orchestra Sinfonica Amleto, Nuova Cameristica di Milano.
Dal dicembre del 2001 è direttore ed arrangiatore dell’Orchestra Sinfonica U. Giordano della Provincia di Foggia e dal 2006 dell’Orchestra RAI “Suoni del Sud”. Con essa ha partecipato a diverse tournèe, accompagnando la spendila voce di Amii Stewart, stella del panorama musicale internazionale. Ha diretto ed arrangiato le musiche per diversi programmi televisivi RAI collaborando con molti cantanti pop nazionali ed internazionali. Nel 2007 è vincitore del prestigioso premio Rotary Club per la Direzione D’Orchestra.
Brani eseguiti al Festival Milano Musica
Quintessence (06 Ottobre 2010)